PIDS
Partiamo dalle basi: PIDS sta per Piccole Iniziative Diffuse Sociali.

Le PIDS sono una forma di semplificazione burocratica introdotta a giugno 2022 dal Comune di Milano in seguito a una nostra campagna. Da allora oltre 800 piccoli eventi in tutti i quartieri di Milano sono stati resi più semplice da organizzare, mica poco no?
Se sei su questa pagina per sapere come fare a organizzare una PIDS
Ci fa molto piacere poterti dire che trovi tutte le informazioni sul sito del Comune di Milano! Significa che il cambiamento che abbiamo avviato è diventato sistemico, cioé ufficiale, strutturale, disponibile a tutte e tutti.
In ogni caso, ecco qualche risposta alle domande più frequenti
Che cos’è una PIDS?
PIDS sta per “piccola iniziativa diffusa a carattere socio-culturale”, ed è definita dal Comune di Milano (delibera n.813/2022 e determina 5999/2022 ) come un’iniziativa di dimensioni contenute, che non necessita di licenza di spettacolo, e che ha come finalità principale e prevalente la socialità, l’incontro tra le persone e la rigenerazione dei luoghi. In concreto, è un’iniziativa che si svolge sul suolo pubblico di Milano, prevede un’occupazione suolo di 60mq al massimo e un numero di partecipanti fino a circa 100 persone. Le tipologia di iniziative possibili sono variee devono essere offerte gratuitamente o eventualmente con offerta libera.
Chi può far richiesta per organizzare una PIDS?
Possono chiedere di organizzare una PIDS i gruppi informali firmatari di un patto di collaborazione, i comitati e le associazioni (o comunque i soggetti no profit).
Entro quando bisogna inviare la richiesta?
La richiesta di organizzazione di una PIDS deve essere inviata al Comune almeno 15 giorni prima della data prevista per lo svolgimento dell’iniziativa. Per le case popolari gestite da MM, se richiedi un sopralluogo devi mandare la richiesta almeno 20 giorni prima.
Dove può svolgersi una PIDS?
La procedura per organizzare una PIDS al momento è valida
- PER IL SUOLO PUBBLICO: nello specifico per le aree pedonali pubbliche della città (per esempio le piazze, rispettando queste prescrizioni) e nelle aree pavimentate interne ai parchi cittadini (rispettando queste altre prescrizioni).
- PER I CORTILI DELLE CASE POPOLARI di proprietà del Comune di Milano gestiti da MM (trovi qui le indicazioni)
Suolo pubblico: come si fa richiesta per organizzare una PIDS?
Dal 2024 c’è una piattaforma online del Comune!
Case popolare comunali gestite da MM: come si fa richiesta per organizzare una PIDS?
Trovi tutte le informazioni e i riferimento sul sito di mm.
Come abbiamo fatto a rendere le PIDS realtà?
È stato un lavoro di squadra, tenace, costante, coraggioso. E il Comune di Milano non solo ha ascoltato, ma ha anche agito. Ecco riassunte le principali tappe di questo percorso
Solo nel 2023 e 2024 le PIDS realizzate dalle associazioni di Milano sono state oltre 700!
Ecco il dettaglio Municipio per Municipio che ci ha fornito il Comune di Milano. Periodo 1/1/2023 – 31/12/2024
A ottobre del 2023 le PIDS hanno vinto un premio!

“Gioco di squadra“: è la menzione speciale del Premio Comunità che abbiamo vinto all’interno dell’edizione 2023 di Future4Cities, il festival a cura di Will Media, From e BASE Milano.